(PUNTATA 13) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di uno strumento molto efficace e gratuito: Google Trends, fondamentale per scoprire cosa cercano le persone su Internet e Aumentare le Vendite.
Google Trends: cos'è e a come funziona?
È uno strumento che Google ci mette a disposizione gratis (quindi a disposizione di Imprenditori e Professionisti) per aiutarci a capire quali sono gli interessi e i bisogni degli utenti Internet (i nostri potenziali clienti) in Italia e nel Mondo, così da acquisire informazioni fondamentali per costruire azioni di comunicazione mirate.
Google Trends consente di intercettare e analizzare le tendenze di ricerca:
- sulla Rete di Ricerca
- su YouTube
- su Google Shopping
- su Google Immagini
È molto semplice da usare: è sufficiente inserire una parola chiave o un argomento e Google Trends ci restituisce il volume di ricerche in tempo reale relativo a quella parola chiave o quel preciso argomento nella zona geografica di nostro interesse, permettendoci di compiere diverse analisi, ad esempio:
- mettere a confronto tra loro determinate parole chiave e argomenti così da vedere qual è il più interessante
- mettere a confronto intervalli di tempo differenti così da costruire lo storico delle ricerche degli utenti nel tempo
- mettere a confronto gli interessi per diverse Aree Geografiche, Paesi, Regioni e Città
- esplorare le tendenze di mercato per una determinata categoria di prodotto
Google Trends restituisce anche suggerimenti di ricerca, suggerendoci cioè parole chiave e argomenti interessanti per il nostro specifico business.
Per accedere a Google Trends ti basterà inserire sulla barra indirizzi di un qualsiasi motore di ricerca l'indirizzo "trends.google.it", così come vedi nell'immagine qui sotto.
A questo punto avrai accesso al pannello di controllo che, in maniera molto intuitiva, ti permetterà di inserire un termine di ricerca (parola chiave) o un argomento e di "Scoprire quali ricerche si fanno nel Mondo", suggerendoti anche alcune news e approfondimenti, nonché le "ultime tendenze di ricerca".
Raccolte queste preziose informazioni poi dobbiamo essere bravi a declinarle nella Strategia di Comunicazione e Vendita Digitale più adatta alle peculiari esigenze di business.
Internet. lo sappiamo bene, è un mercato enorme. E gli strumenti digitali per vendere in questo mercato sono tanti e diversi tra loro.
Ad esempio, si potrebbe:
- usare il Social Marketing
- attivare una Promozione su Facebook
- promuovere una Storia su Instagram
- sponsorizzare un Video su YouTube
- Creare degli Annunci Sponsorizzati su Google
- usare una o più Landing Page
- implementare un E-Commerce
- usare il Mail Marketing
- e così via…
Insomma gli strumenti non mancano!
Ma prima di concentrarci sugli strumenti dobbiamo capire quali sono gli interessi del nostro potenziale cliente, le sue preoccupazioni, i suoi problemi, quali sono i suoi bisogni.
La tematica relativa l'individuazione dei bisogni del nostro potenziale cliente meriterebbe un approfondimento a sé, riflettendo anche sulla distinzione tra bisogni espressi e bisogni latenti. Magari dedicheremo una prossima puntata a questi aspetti...
Tornando a noi: che bisogni ha il nostro cliente?
Se riusciamo a rispondere a questa domanda in maniera precisa siamo già a metà del lavoro.
Capire i bisogni del cliente è fondamentale per riuscire a proporre prodotti e servizi sempre più efficaci e appetibili per il nostro mercato di riferimento.
Come fare per capire quali sono i bisogni del nostro potenziale cliente?
Ci sono molte modi per farlo e molte possibili analisi da compiere.
Uno di questi modi è appunto usare Google Trends, uno straordinario strumento di analisi che ti consiglio di approfondire.
>> GUARDA anche la PUNTATA 12 di Dillo Facile su Radio Linea: Instagram Reels contro Tik Tok.
>> GUARDA anche tutte le altre puntate sul Canale YouTube di Dillo Facile! <<