(PUNTATA 17) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di Retail, ovvero di quali scenari attendersi per la Vendita al Dettaglio in Negozio nei prossimi anni.
In questo articolo analizziamo il Futuro del Retail, ovvero cercando ad anticipare i cambiamenti che dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi e anni riguardo alla Vendita al Dettaglio di Prodotti al Consumatore Finale all'interno di un Negozio Fisico.
I mesi che abbiamo trascorso nella prima metà del 2020 e in parte quelli che ci si prospettano davanti hanno certamente caratterizzato, e caratterizzeranno, uno dei momenti storici più turbolenti e particolari per il Retail, cioè per i Rivenditori al Dettaglio.
Proviamo quindi ad andare un po' oltre il contesto attuale facendo alcune riflessioni che possono essere utili a chi ha un'attività per prepararsi ad affrontare il prossimo futuro indirizzandosi verso quella che sarà la fase di ripresa.
Macro e Micro Trend della Vendita al Dettaglio
Quindi, quali saranno i Macro e Micro Trend della Vendita al Dettaglio nei prossimi 5 anni?
Una certezza
Va subito detta una cosa fondamentale: senza se e senza ma, nei prossimi anni sarà fondamentale offrire ai propri Clienti una Esperienza On Line e Off Line Integrata.
Un dato è certo: nei prossimi 5 anni i rivenditori con una solida offerta digitale aumenteranno in maniera considerevole il proprio volume di affari e fatturato.
Più Acquisti On Line o più Acquisti Off Line?
Anche se è evidente che le Vendite On Line sono in fortissima crescita in tutto il Mondo, da qui al 2025 le previsioni di mercato ci dicono che comunque la quantità di Acquisti Off Line resterà molto importante. Oltre il 70% delle Vendite Totali continuerà a svolgersi fisicamente in negozio.
Bene.
I trend però al tempo stesso ci dicono che anche se una grossa fetta di clienti continuerà a privilegiare l’Acquisto Off Line, saranno i negozi con una solida offerta digitale quelli che incrementeranno maggiormente le vendite.
MOLTO IMPORTANTE: pur continuando a effettuare molti acquisti fisicamente in negozio i consumatori daranno la loro preferenza ai negozi con un'offerta digitale.
Detto in maniera ancora più semplice: da qui al 2025 per Aumentare le Vendite del proprio Negozio Fisico sarà fondamentale:
- avere una ottima Identità Digitale
- essere ben Posizionati sul Web
- offrire al cliente una comoda Esperienza On Line
Sembra quasi controintuitiva come logica ma il dato di fatto è che Investire nella Vendita Digitale sarà fondamentale per Incrementare la Vendita in Negozio.
Comunicazione e Marketing Digitale per la Vendita nel Negozio Fisico
La Comunicazione e il Marketing Digitale sono e saranno sempre più elementi imprescindibili per il Successo di una qualsiasi Attività Commerciale e Imprenditoriale. E questa non è una mia opinione personale, ma una certezza evidenziata dai dati che Google restituisce su scala mondiale.
Il dato da scolpire nella pietra è questo: entro il 2024 oltre il 50% delle Entrate Generate dalla Vendita al Dettaglio andrà ai Negozi che includono Strumenti Digitali nel loro Business.
Nessuno compra a scatola chiusa
I consumatori sempre meno comprano "a scatola chiusa" ma si aspettano piuttosto di ottenere informazioni utili per prendere le proprie decisioni e queste informazioni devono essere fornite loro tramite una Comunicazione Digitale Mirata e Puntuale.
La chiave per Aumentare il fatturato sarà l’Integrazione delle esperienze On Line e Off Line mettendo in campo Strumenti Digitali sempre più utili a rispondere alle esigenze e aspettative dei Potenziali Clienti.
>> GUARDA tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea" sul Canale YouTube di Dillo Facile! <<