(PUNTATA 21) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per continuare a parlare di E-Commerce e Vendita On Line. Che Natale ci aspetta a livello digitale? 

Siamo ormai in clima natalizio quindi è interessante domandarsi, in ottica Web Marketing, che tipo di Natale ci aspetta dal punto di vista della Vendita e degli Acquisti On Line.

2020 esplosione dell'E-Commerce in Italia
Il 2020 è stato l’anno dell’E-Commerce. Nel Mondo, in modo particolare in Italia, si è registrato il boom delle Vendite e degli Acquisti On Line.

L’utilizzo delle piattaforme di Commercio Elettronico è aumentato in maniera esponenziale. Un fenomeno certamente dovuto anche all’estrema particolarità del periodo che stiamo vivendo sin dai primi di marzo.

Chiaramente il tema “pandemia” potrebbe essere affrontato da moltissime prospettive, ma noi qui ci limitiamo ad affrontare la questione da un punto di vista strettamente tecnico e legato all’effetto che questo ha avuto sulle dinamiche di comportamento digitale delle persone, tralasciando quindi analisi che non ci competono.

Sarà un Natale Digitale e Multicanale
Addentrandoci perciò nel merito della questione E-Commerce ti dico subito che il Natale 2020 sarà un “Natale Digitale e Multicanale”.

Che cosa significa?

Ipsos Italia
Per comprendere cosa significa questo, è utile prendere in considerazione alcuni dati emersi dalle analisi e ricerche di mercato fornite da Ipsos Italia.

Nel 2019

  • l’89% di chi ha fatto acquisti natalizi ha utilizzato tre o più canali di acquisto
  • il 62% degli acquirenti ha fatto acquisti on line

Queste cifre sono in forte aumento quest’anno.

Nello specifico le previsioni per il Natale 2020 sono le seguenti:

  • il 49% degli acquirenti sceglierà negozi che offrono la possibilità di acquisto senza contatto
  • il 38% di degli acquirenti utilizzerà le opzioni di acquisto online e di ritiro in negozio o all'esterno

Che cosa ci dicono questi dati?

Ci dicono che ormai lo Shopping On Line è una necessità! Un trend che anche in Italia era in corso da anni e che l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha accelerato.

Ci dicono inoltre che ormai lo Shopping On Line è Multicanale, ovvero per il nuovo consumatore digitale non esiste più una netta distinzione tra negozio fisico e negozio on line. Gli Acquisti tenderanno piuttosto sempre più verso esperienze di acquisto multicanale dove il negozio fisico e il negozio digitale si fondono insieme.

Se vuoi approfondire il concetto di Marketing Multicanale ti consiglio di vedere come si muovono, ad esempio, due colossi come Starbucks e Walt Disney, due eccellenti esempi di Marketing e Comunicazione Multicanale da cui trarre spunti preziosi.

Per le Aziende e i Commercianti sarà perciò fondamentale intercettare questo trend offrendo possibilità di acquisto comode per i propri clienti, mettendo in campo Strumenti di Comunicazione e Vendita Semplici e Veloci.

Ricordiamoci sempre che al centro di tutto devono esserci le persone.
Gli Strumenti possono essere digitali, ma le dinamiche restano umane!

Un suggerimento finale
Chiunque può sfruttare le potenzialità del Web a vantaggio della propria attività. Per riuscire a Comunicare Efficacemente e Aumentare le proprie Vendite On Line bisogna imparare a fare bene sostanzialmente 3 cose:

  • cosa desiderano?
    capire cosa desiderano davvero i tuoi potenziali clienti, cioè perché acquistano un dato prodotto o servizio

  • dove sono?
    dove si muovono, dove comunicano e dialogano, cioè, ad esempio, quali social usano i tuoi potenziali clienti

  • dove acquistano?
    e, infine, dove acquistano, cioè quali canali o strumenti preferiscono usare per fare i loro acquisti

Capito questo non resta che andargli incontro nella maniera per loro più comoda e semplice.

Vai al Video

>> ISCRIVITI Subito al Canale YouTube di Dillo Facile e Guarda tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea". Segui Dillo Facile anche su Facebook! <<