(PUNTATA 22) - Dillo Facile su Radio Linea n°1 per parlare di Vendita e Acquisti On Line tramite E-Commerce.

Voglio farlo partendo dal ribadire un aspetto che più volte abbiamo sottolineato: oggi sempre di più gli acquisti passano attraverso lo smartphone.

Milioni di Euro ogni giorno transitano in rete sotto forma di Vendite e Acquisti di Prodotti.

Però, cosa succede 7 volte su 10?
Vendere on line sembrerebbe la cosa più semplice del mondo. Eppure non sempre le cose vanno per il verso giusto.

Infatti ben 7 volte su 10 l’acquisto non va a buon fine! 

E perché succede questo?
Perché troppo spesso la procedura d’acquisto sul sito è lenta e frustrante. Insomma il sito non funziona. È troppo complicato. II sito è strutturato in una maniera che non facilita l’acquisto da parte dell’utente, che pure sarebbe interessato ad acquistare.

Quindi si tratta letteralmente di soldi persi, di mancate vendite a causa di Marketing e una Comunicazione fatti nella maniera errata.

Nel dettaglio
Su 10 consumatori che cominciano la ricerca su mobile, 4 comprano poi su un altro canale (offline, app o desktop), mentre tre(il 30%)  non completa l’acquisto.

Soltanto il 6% degli utenti non acquista semplicemente per preferenze personali.

In altre parole, anche se spesso si crede di avere sito più bello del pianeta, questo sito poi se non rispetta determinati principi tecnici e di comunicazione, che il consumatore invece pretende trovare, questi siti poi non vendono.

Quindi centinaia se non migliaia di acquisti vanno persi ogni anno, ogni mese, addirittura ogni giorno a causa di una cattiva comunicazione.

La buona notizia qual è?
Questo il problema.

Ma la buona notizia però qual è?
È che per fortuna c’è una soluzione, o meglio una serie di piccole e preziosissime soluzioni che possono aiutare chi vende on line a risolvere il problema dei mancati acquisti aumentando di conseguenza il fatturato.

Come Migliorare l’Esperienza di Acquisto On Line del Cliente e Aumentare le Vendite: 9 (+1) punti chiave

1. Sito veloce e ottimizzato per la navigazione da mobile (primo punto che può sembrare scontato addirittura banale ma non lo è ed è bene ripeterlo sempre)

2. Eliminare lo stress dello scorrimento del sito, ovvero utilizzando una grafica, una struttura del sito e una organizzazione dei contenuti che aiuti a raggiungere le informazioni nel più breve tempo possibile

3. Fornire il sito di un menu fisso che non scompaia durante lo scorrimento ma che piuttosto rimanga sempre visibile in altro allo schermo

4. Mettere a disposizione dell’utente e ben in vista una barra di ricerca e tutti i filtri necessari a selezionare subito il prodotto desiderato

5. Implementare la funzione della compilazione automatica dei moduli per il lancio dell’acquisto

6. Dare la possibilità di usare più modalità di pagamento (es.: Google Pay o PayPal)

7. Rendere semplice il confronto tra diversi prodotti

8. Rappresentare perfettamente i prodotti con foto professionali ad altissima risoluzioni

9. Dare all’utente informazioni chiare sui costi e su eventuali sconti o promozioni

(+1) - A questi 9 requisiti chiave va aggiunto, forse, il più importante: la passione!
Mettere passione nella propria comunicazione perché, è bene ricordarlo, la comunicazione e la vendita sono fatte soprattutto di emozioni.

Vai al Video

>> ISCRIVITI Subito al Canale YouTube di Dillo Facile e Guarda tutte le Puntate "Dillo Facile su Radio Linea". Segui Dillo Facile anche su Facebook! <<