(PUNTATA 40) - Dillo Facile su Radio Linea n°1: intervista a Giuseppe Miceli, Responsabile Osservatorio Nazionale Antiriciclaggio per l'Arte presso la Scuola Italiana Antiriciclaggio e Compliance

NFT, Blockchain e Arte

I Non-Fungible Token sono ascesi agli onori di cronaca in relazione, soprattutto, alla Digital Art (ne abbiamo parlato in questa intervista con Federico Clapis).

La questione si collega poi in maniera più ampia al concetto della Tokenomics, ovvero alla Tokenizzazione delle informazioni. Ormai gli NFT spopolano tra le star e in questo 2021 si è molto parlato anche dell'adozione di alcune società sportive della Serie A italiana di calcio dei cosiddetti Fan Token, particolari Smart Contract che attribuiscono ai tifosi che ne sono in possesso una serie di privilegi in termini di scontistiche, gadget e visione di contenuti.

NFT e Blockchain rappresentano perciò una opportunità per l'Arte. Non mancano però alcune criticità e perplessità in merito alla questione.

Ne parliamo quindi con un esperto d'eccezione: Giuseppe Miceli, Responsabile Osservatorio Nazionale Antiriciclaggio per l'Arte presso la Scuola Italiana Antiriciclaggio e Compliance.

Vai al Video

>> SEGUI Dillo Facile su YouTube e metti un "mi piace" anche alla Pagina Facebook Dillo Facile. <<