Uno degli argomenti del momento e fra i trend più innovativi e interessanti è certamente il Metaverso. Ma cos'è esattamente?
Nelle ultime settimane si fa un gran parlare di Metaverso con il fiorire giornaliero di comunicazioni da parte di grandi brand che annunciano il loro ingresso nel nuovo mercato dei Metaversi. Brand del calibro di Walt Disney, Adidas e PlayStation, tanto per citarne alcuni.
Tra l'altro recentemente (ottobre 2021) Facebook ha annunciato il cambio del proprio nome in "Meta".
Cos'è un Metaverso?
Il Metaverso è la Nuova Frontiera dell'Innovazione Tecnologia trainata dalla Blockchain.
Con il termine Metaverso (Metaverse in inglese) si definisce un universo virtuale dove gli utenti che ne fanno parte hanno modo di replicare le esperienze del mondo reale su una piattaforma, per l'appunto, virtuale, sfruttando anche tecnologie di Realtà Virtuale (un esempio è Google Tilt Brush).
Il neologismo “Metaverso” fu coniato nel 1992 dalla scrittore statunitense Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza postcyberpunk intitolato “Snow Crash”.
Il Web sta attraversando una profonda Rivoluzione Culturale tanto che nei prossimi anni potrebbe evolvere molto rispetto a come lo abbiamo conosciuto finora.
Insomma, il Metaverso ha il potenziale per essere considerato a tutti gli effetti il successore di Internet.
I Metaversi più conosciuti sono sviluppati su piattaforme Blockchain e App Decentralizzate (dApps).
Proprio come nel mondo reale, nei Metaversi gli utenti possono:
- lavorare
- fare riunioni e affari
- giocare
- conoscere persone
- partecipare a feste ed eventi
- comprare lotti di terreno (le famose Land di Sandbox per esempio)
- creare arte da esporre in gallerie d’arte
>> Microsoft Mesh: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Ologrammi per le Aziende <<
Come Comprare un Terreno (land) o una Opera d’Arte su Metaverso
Per prima cosa bisogna creare il proprio Avatar. Si possono creare Avatar con diverse features o skin.
In seguito, essendo i Metaversi basati su Blockchain, entrano in gioco le monete digitali.
Infatti, come ogni economia esistente, anche quella dei Metaversi necessita della propria valuta per sussistere: una forma monetaria come strumento di scambio di valore per poter effettuare le varie operazioni, operazioni rese altamente snelle, sicure e affidabili proprio dalla Blockchain.
Aziende come, The Sandbox, Decentraland, Axie Infinity, e molte altre, permettono agli utenti di possedere terre virtuali sulle quali un utente può giocare per guadagnare (Play to Earn) oppure costruire edifici che successivamente potrà affittare e vendere o decorare con Opera d'Arte Digitale sotto forma di NFT (che possono anche essere messi in vendita).
>> NFT e Arte Digitale: intervista a Federico Clapis, Digital Artist italiano <<
I beni digitali possono essere acquistati e venduti usando Token Non Fungibili (NFT), veri e propri certificati di proprietà di un bene digitale (Smart Contract) espressi tramite codice crittografico.
Metaversi, NFT e Blockchain giocheranno un ruolo centrale nel plasmare il prossimo futuro.