Starbucks, la più grande catena di caffè del mondo, dichiara che si sta organizzando per ampliare la propria community introducendo una nuova Collezione NFT.
La strada verso il Web3 continua a popolarsi di esempi di Marketing Innovativo basato su Blockchain. Sempre più spesso infatti le grandi aziende mondiali utilizzano la rivoluzione NFT per mettere in campo nuove Strategie di Marketing Esperienziale e rafforzare così il legame con la propria community.
Anche Starbucks accetta la stimolante sfida degli NFT. Il Chief Marketing Officer di Starbucks, Brady Brewer, e il Consigliere Adam Brotman, vogliono creare una comunità digitale globale incentrata sul caffè, l'arte e la musica.
Gli NFT, afferma l'azienda, sono per lo più utilizzati per il trading e la speculazione, ma Starbucks intende concentrarsi maggiormente sull'utilità che gli NFT offrono alle persone online. La Collezione NFT di Starbucks offrirà infatti accessi e vantaggi esclusivi a chi farà parte della community.
Alla realizzazione di questi NFT collaborano artisti, innovatori e brand che condividono l'approccio e la visione Starbucks che, di volta in volta, sceglierà i temi da raccontare tramite l'Arte Digitale attingendo sia al suo patrimonio storico sia toccando nuove fonti di ispirazione.
Queste le parole di Starbucks: “Crediamo che gli NFT abbiano un ampio potenziale per creare un modello di proprietà condivisa espansa per la fedeltà, l'offerta di esperienze uniche, la costruzione di comunità, lo storytelling e il coinvolgimento dei clienti. E, mentre lo fanno, sono anche una fonte di business che può beneficiare un certo numero di parti interessate nel processo, creando un nuovo tipo di ecosistema digitale per completare l'attuale offerta di piattaforme digitali di Starbucks".
L'azienda non si è ancora pronunciata in merito a quale sarà la Blockchain che utilizzeranno per lo scopo, ma è certa che la loro scelta ricadrà su un modello di business sostenibile sotto tutti i punti di vista.
La sfida proposta da Starbucks è affascinante ovvero, creare una esperienza artistica di utilizzo semplice basata su portafogli digitali che funzionino per i suoi 26,7 milioni di membri, riuscendo a garantire divertimento e attrattività e, al tempo stesso, un livello di Sicurezza Informatica sufficiente a mettere i propri utenti al riparo dagli incessanti attacchi di phishing, nonché da eventuali difetti degli Smart Contract che regoleranno l'intero processo
Non è inoltre da escludere la possibilità di un nuovo mondo Web3 creato da Starbucks, staremo a vedere!