La Semplicità è una Necessità che tutti noi abbiamo. Chi di noi non si spaventa di fronte alle istruzioni d’uso di un elettrodomestico che siano più lunghe di una pagina?
Domanda ovviamente retorica.
Tutti vogliamo le cose estremamente semplici.
Per cui lo scopo fondamentale di chi comunica è semplificare il concetto, di zipparlo in qualche maniera, farlo arrivare a destinazione seguendo uno schema riassuntivo che aiuti la fruizione del messaggio.
Il Marchio è l'emblema della Semplicità
Il marchio stesso è la condensazione massima di tutto ciò che un’azienda rappresenta e produce.
Il marchio racchiude la realtà aziendale nella sua essenza più indivisibile, è l’atomo aziendale, l’elemento basilare.
Lo Swoosh della Nike
Vedo lo Swoosh (il "baffo" della Nike) e già ho compreso tutto quello che c’è da comprendere. Il logo è indivisibile.
Un marchio, così come una vignetta, per poter risultare davvero efficace ha bisogno di un contesto, necessita cioè che il pubblico sia a conoscenza di un certo background.
Ciò sottolinea ancora una volta il Ruolo Fondamentale della Comunicazione nella Costruzione dell’Identità Aziendale. Comunicare, raccontare l’azienda, farla conoscere è strategicamente indispensabile affinché si creino i presupposti per la nascita di una Brand Community che condivida i valori e le icone aziendali.