Industria 4.0 è ormai un concetto appartenente al linguaggio comune.
È la propensione, la tendenza, la possibilità, la necessità di automatizzare alcuni processi produttivi, nella loro totalità o soltanto in alcuni aspetti.
Dal mio punto di vista il processo di automazione, che normalmente viene associato a contesti di produzione industriale, è fortemente strategico se applicato ai processi di commercializzazione e di comunicazione di prodotti e servizi.
Provo a spiegarmi meglio.
Volendo semplificare e schematizzare il funzionamento di una qualsiasi azienda si individuano 3 sezioni principali:
● Prodotto/Servizio
● Forza Vendita e Commercializzazione
● Marketing e Comunicazione
Organizzazione Aziendale: un Errore Strategico molto Pericoloso
Ora, ipotizziamo che il valore aziendale sia pari a 100.
Spesso le aziende marchigiane, ma anche nel resto del Paese, compiono l’errore di concentrarsi eccessivamente sul prodotto/servizio e trascurare troppo le altre due sezioni.
Ciò che molte volte ho riscontrato sono situazioni aziendali in cui il 70% dello sforzo imprenditoriale è concentrato sul prodotto/servizio, il 20% sulla forza vendita e commercializzazione e il 10% sul marketing e comunicazione.
Una situazione di squilibrio pericolosa!
Come Organizzare l'Assetto Aziendale: il mio Consiglio
Ciò che secondo me è auspicabile, anche in un’ottica di riorganizzazione dell’industria 4.0, è una situazione di equilibrio in cui le energie imprenditoriali siano equamente suddivise fra le tre sezioni principali al fine di ottenere un maggiore vantaggio competitivo rapportandosi a un mercato in continua e costante repentina mutazione.