È uno spazio aperto rivolto a imprenditori e professionisti dove chiunque abbia competenze specifiche e voglia divulgare concetti e strumenti utili può farlo, a patto che riesca a “dirlo facile”, poiché l’obiettivo è educarci e allenarci alla “buona comunicazione”, senza mistificare la realtà, ma piuttosto facendo divulgazione di argomenti chiave, vitali per le imprese e i professionisti, in materia di innovazione digitale, marketing e comunicazione, al fine di “fare rete” e aumentare la consapevolezza collettiva.
Parlare di comunicazione digitale e impresa certamente in modo analitico e argomentativo, ma soprattutto in modo pratico e concreto così da mettere a disposizione di aziende e professionisti gli strumenti necessari a realizzare una comunicazione semplice ed efficace.
Comunicare facile, in maniera comprensibili a tutti e non soltanto agli addetti ai lavori: semplificare senza mai banalizzare, questa è la sfida e la missione Dillo Facile!
“Non hai davvero capito qualcosa se non sai spiegarla a un bambino”.
(Albert Einstein)
Less is more. Meno vale di più!
La semplificazione dei processi come elemento distintivo dell’approccio lavorativo per raggiungere l’essenza più autentica di ogni progettualità.
Semplificare NON vuol dire banalizzare (MAI!), piuttosto significa eliminare il superfluo per ottimizzare il flusso delle operazioni da compiere e massimizzare i risultati.
Quotidianamente ci troviamo a operare, ognuno con le proprie competenze e professionalità, in una società caotica, tanto dal punto di vista organizzativo quanto comunicativo.
Dillo Facile allora, operando come un “Rasoio di Occam 4.0”, taglia via l’inutilmente complicato per portare alla luce la verità della Semplicità, una verità capace di far decollare progettualità e business. Dillo Facile significa scegliere le giuste parole e gli strumenti più efficaci per comunicare e promuovere al meglio qualsiasi tipologia di prodotto, servizio o progetto.
Un inno alla semplicità come valore aggiunto da condividere e applicare in ambito lavorativo e comunicativo come approccio funzionale e strategico al contesto sociale in cui tutti viviamo e che, troppo spesso, complica inutilmente la realtà, mistificando la verità fino a compromettere il buon esito di progetti e business.
“A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire”.
(Guglielmo di Occam)
Il Valore di Prodotti e Servizi
Un prodotto, un servizio, un progetto possono oggettivamente essere i migliori al mondo ma se le persone che abitano i mercati di riferimento non ne percepiscono il valore, allora non valgono niente. E il valore si compone di due elementi fondamentali:
- uno oggettivo, ovvero quanto un bene o un servizio siano effettivamente necessari e funzionali,
- l’altro soggettivo, basato cioè sulla percezione individuale di quanto un bene o un servizio siano necessari e funzionali a prescindere dalle loro caratteristiche tecniche e oggettive. Questa percezione si costruisce lavorando sull’immagine aziendale attraverso una buona comunicazione. L’immagine ha quindi un valore economico e commerciale, così come lo ha la comunicazione che agisce per costruire quell’immagine.
Catturare l’Attenzione e conquistare la Fiducia
In un web con sempre maggiore concorrenza, con utenti (i potenziali clienti) costantemente immersi in un vortice di messaggi promozionali e pubblicità catturare l’attenzione delle persone diventa sempre più difficile. Siamo diventati bravissimi a filtrare le pubblicità.
Chi vende qualcosa, ancora prima di competere con altre offerte, magari simili, compete per l’attenzione del pubblico.
“Fiducia” è un termine chiave
Oltre ad "Attenzione", altra parola chiave è "Fiducia".
I Mercati prosperano quando c’è Fiducia.
I mercati sono fatti di persone e le persone vivono, esistono, vendono e comprano, dialogando.
Comunicare in modo semplice permette di costruire dialoghi volti a generare Fiducia, perché senza fiducia non c’è mercato.
Nell’Era del Digitale è folle credere di riuscire a vendere prodotti e servizi se non si comunica con trasparenza. Il cliente esige trasparenza. Anzi di più, la dà per scontata, al punto che se non ci vede chiaro, non acquista. Fine.
Nessuno compra più a scatola chiusa!
Dopo tutto perché dovrebbe farlo visto che ha mille altre opzioni di acquisto tra cui scegliere?
La Fiducia NON è negoziabile!
La trasparenza, la scelta e il facile reperimento delle informazioni sono, per il cliente dell’Era di Internet, cosa ovvia, naturale, non negoziabile. Non esiste omaggio, offerta o sconto del mese che regga se non c’è trasparenza nella comunicazione e nella vendita.
Costruire e mantenere nel tempo un dialogo con i propri clienti creando legami basati sulla fiducia e il rispetto reciproco. Questo è il gioco.
Ottenere la fiducia delle persone ti consente di creare una community attorno al tuo brand, ai tuoi servizi e prodotti.
Ma come si cattura l’attenzione? E come si conquista la Fiducia della persone?
Con una Comunicazione Efficace.
Bisogna Comunicare in maniera efficace e la comunicazione è davvero efficace soltanto quando è Semplice.
Ma che cosa significa Comunicare in modo Semplice?
Comunicare in modo semplice significa:
- eliminare il superfluo per far emergere l’essenza delle cose senza giri di parole inutili
- conoscere il contesto in cui avviene la comunicazione
- conoscere il target di riferimento, le sue emozioni e i suoi bisogni
- comunicare una immagine di sé chiara, professionale e coerente
La Collaborazione e la Contaminazione di Idee
Dillo Facile crede nel valore delle idee e della contaminazione di idee, nel valore di quell’energia che si sprigiona soltanto quando si lavora di squadra in un processo di gruppo in cui la somma di ogni singolo contributo genera un risultato finale unico e a volte inaspettato. Collaborazione, condivisione di saperi e competenze e contaminazione di idee sono cardini fondamentali e imprescindibili.
Dillo Facile vuole essere un contenitore di informazioni e spunti di riflessione utili e pratici a capire e interpretare dal punto di vista imprenditoriale lo spirito del tempo che viviamo, con tutte le sue innovazioni e criticità. Un momento storico frenetico e che corre veloce nel quale è vitale sapersi orientare per fare le giuste scelte nel proprio lavoro quotidiano.
Una filosofia di lavoro, un approccio metodologico e concettuale saldamente fondato su precise parole chiave:
- Semplicità
- Creatività
- Trasparenza
- Dinamismo
- Condivisione
- Collaborazione
- Contaminazione di idee
- Innovazione
- Misurabilità dei risultati
Il Gruppo Dillo Facile
Oltre a me che sto scrivendo (Matteo Malatini) gli altri due fondatori di Dillo Facile sono Claudio Barchetta e Marco Marilungo.
Dillo Facile ha poi coinvolto nel tempo, e continuerà a coinvolgere, decine di Professionisti e Imprenditori che imparerai a conoscere seguendo questo blog.
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