Mercoledì, 18 Dicembre 2019 16:18

Comunicazione Efficace: la Semplicità è la Tua Arma Migliore

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Le Persone e le Aziende hanno bisogno di Semplicità. La Comunicazione di Persone e Aziende per essere Efficace deve essere Semplice. La Semplicità è la Tua Arma più forte.

Per sfruttare al meglio il Web la Tua Comunicazione deve puntare su 3 elementi fondamentali:

  • Semplicità
  • Creatività
  • Misurabilità

La Tua Comunicazione deve essere Semplice

Devi andare dritto al punto. Devi raccontare ciò che vendi nel modo più chiaro possibile, individuando quelle che sono le tue Leve di Marketing, i tuoi Punti di Forza, il tuo Valore Aggiunto. Non limitarti a descrivere ciò che fai in maniera autoreferenziale o a elencare le caratteristiche del tuo prodotto, piuttosto concentrati nel raccontare quali Benefici puoi portare al tuo cliente, quali problemi risolvi con il tuo lavoro.

Devi rispondere alla domanda: Perché tra tutti quanti il cliente deve scegliere proprio me?

La Tua Comunicazione deve essere Creativa

Devi attirare l’attenzione del tuo target di riferimento. Il pubblico cui ti rivolgi è continuamente bombardato da input di ogni tipo. Devi riuscire a emergere dal rumore di fondo attirando la sua Attenzione.

Devi rispondere alla domanda: Che tipo di immagine aziendale voglio trasferire e qual è lo strumento più adatto per farlo?

La Tua Comunicazione deve essere Misurabile

Qualsiasi strategia di marketing e comunicazione deve sempre tenere ben chiari nel mirino quali sono i Risultati da ottenere. In questo il web ti dà una grossa mano poiché gli strumenti di marketing digitale permettono di focalizzare e misurare ogni azione nel dettaglio. Permettono attività di analisi e targeting davvero accurate e dettagliate.

Devi rispondere alla domanda: Quali sono gli obiettivi di marketing e comunicazione che voglio raggiungere e quale target voglio intercettare?

Sintetizzando

  • Individua i Tuoi Punti di Forza
  • Individua quali Benefici puoi portare al Tuo Cliente (quali problemi risolvi?)
  • Individua il Tuo Pubblico di Riferimento (Target)
  • Crea un Messaggio Interessante per il Tuo Target
  • Monitora e Misura i Risultati della Tua Comunicazione

>> Scopri "Le 4 Regole Fondamentali della Comunicazione Efficace" <<

Read 297 times Last modified on Mercoledì, 22 Aprile 2020 00:30
Matteo Malatini

Sono il Curatore dei Contenuti di questo Blog.

Mi occupo di Comunicazione e Strategia Digitale per le Aziende e sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata e il Master in Digital Marketing Management presso Europa Cube - Innovation Business School.

Sviluppo Strategie di Comunicazione e Marketing Digitale finalizzate alla Promozione di Brand, Prodotti e Servizi. Aiuto quindi Aziende e Imprenditori a intercettare i Mercati di riferimento creando Relazioni di fiducia con i potenziali clienti.

La mia filosofia di lavoro è "less is more", ovvero la Semplicità come Valore aggiunto per facilitare la Comunicazione massimizzando i risultati della Promozione di Aziende e Professionisti.

Adesso scopri "Chi NON sono!".

www.matteomalatini.it