Per sfruttare al meglio il Web la Tua Comunicazione deve puntare su 3 elementi fondamentali:
- Semplicità
- Creatività
- Misurabilità
La Tua Comunicazione deve essere Semplice
Devi andare dritto al punto. Devi raccontare ciò che vendi nel modo più chiaro possibile, individuando quelle che sono le tue Leve di Marketing, i tuoi Punti di Forza, il tuo Valore Aggiunto. Non limitarti a descrivere ciò che fai in maniera autoreferenziale o a elencare le caratteristiche del tuo prodotto, piuttosto concentrati nel raccontare quali Benefici puoi portare al tuo cliente, quali problemi risolvi con il tuo lavoro.
Devi rispondere alla domanda: Perché tra tutti quanti il cliente deve scegliere proprio me?
La Tua Comunicazione deve essere Creativa
Devi attirare l’attenzione del tuo target di riferimento. Il pubblico cui ti rivolgi è continuamente bombardato da input di ogni tipo. Devi riuscire a emergere dal rumore di fondo attirando la sua Attenzione.
Devi rispondere alla domanda: Che tipo di immagine aziendale voglio trasferire e qual è lo strumento più adatto per farlo?
La Tua Comunicazione deve essere Misurabile
Qualsiasi strategia di marketing e comunicazione deve sempre tenere ben chiari nel mirino quali sono i Risultati da ottenere. In questo il web ti dà una grossa mano poiché gli strumenti di marketing digitale permettono di focalizzare e misurare ogni azione nel dettaglio. Permettono attività di analisi e targeting davvero accurate e dettagliate.
Devi rispondere alla domanda: Quali sono gli obiettivi di marketing e comunicazione che voglio raggiungere e quale target voglio intercettare?
Sintetizzando
- Individua i Tuoi Punti di Forza
- Individua quali Benefici puoi portare al Tuo Cliente (quali problemi risolvi?)
- Individua il Tuo Pubblico di Riferimento (Target)
- Crea un Messaggio Interessante per il Tuo Target
- Monitora e Misura i Risultati della Tua Comunicazione
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