Sabato, 25 Aprile 2020 18:08

Comunicazione Efficace: la Curiosità va stimolata entro i primi 5 secondi

Written by
Rate this item
(0 votes)
bambino con telefono senza fili bambino con telefono senza fili

Se parliamo di Comunicazione Efficace dobbiamo necessariamente parlare di Video e dunque Video Marketing.

Strategie di Web Marketing per Aziende: l’importanza del Video

Bisogna partire da un presupposto.
La Creatività nel Web è fortemente condizionata dall’evolversi dei vari dispositivi con cui noi tutti abbiamo a che fare.

In quest’ottica la diffusione dello smartphone ha certamente rappresentato un cambio epocale nelle logiche creative legate al Web Marketing. I contenuti seguono le logiche di funzionamento dei device.
Ecco che lo smartphone ha favorito la diffusione del Video Marketing.

Il Video quindi si è imposto negli ultimi dieci anni come Strumento Principe della Comunicazione On Line (e non solo), essendo l'unico strumento capace di unire la Forza Persuasiva delle parole e delle immagini.

Personalmente e come Direttore Artistico del mio gruppo di lavoro credo talmente tanto nella potenza del video da aver contribuito alla creazione di un nostro brand specificatamente dedicato ai Video e al Video Marketing: Video Infografica che, tra l'altro, insieme a Clienti Facile, è uno degli strumenti principali della "Cassetta degli Attrezzi Dillo Facile".

YouTube: alcuni numeri

Video + Web = YouTube.
È un’associazione mentale ormai immediata. Nel Web non c'è Tempo. Il Web ormai vola con una Velocità talmente vertiginosa che spesso il Video si dimostra essere l'unico strumento capace di Attirare l'Attenzione del Potenziale Cliente in Pochi Secondi.

YouTube è il Social Network che più di ogni altro ha fatto della creazione e trasmissione di video la sua fortuna (qui trovi alcuni dei dati ufficiali YouTube). Per comprendere l’enorme impatto che il video ha nella società contemporanea è utile analizzare alcuni numeri di YouTube:

  • ogni mese accedono a YouTube oltre 1,9 miliardi di utenti

  • ogni giorno i visitatori guardano oltre un miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni

  • 24 milioni di utenti mensili in Italia

  • 1 miliardo di ore di contenuti visualizzati ogni giorno

  • 300 ore di video caricati ogni minuto

  • + di 4 milioni di video visti ogni 60 secondi

  • più del 70% del tempo di visualizzazione di YouTube viene totalizzato sui dispositivi mobili

  • è possibile navigare su YouTube in 80 lingue diverse (coprendo così il 95% della popolazione di Internet)

  • il numero di canali che ottiene un fatturato annuo a sei cifre su YouTube è cresciuto di oltre il 40% su base annua

Insomma, sintetizzando il mio motto potrebbe essere: "Con l’Audio Comprendi, con l’Immagine Memorizzi!".

Read 734 times Last modified on Giovedì, 11 Febbraio 2021 11:14
Marco Marilungo

Illustratore, Vignettista e Creatore di Animazioni, sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile e Titolare dell’Agenzia Empix Multimedia srl dove ricopro il ruolo di Direttore Artistico.

Da oltre venti anni la mia produzione è legata al mondo del web.
Sono docente di “Tecniche di Animazione Digitale” presso l’Accademia id Belle Arti di Macerata.

I miei lavori sono apparsi in varie testate sia cartacee sia on line. Tra le altre:

  • Cuore
  • La Settimana Enigmistica
  • Die Zeit, Duzhe
  • Focus
  • Left

Collaboro con Smemoranda, storica agenda scolastica che ha ospitato, la quale ospita tutt’oggi, decine di mie vignette.

Sono ideatore e curatore di Disegni Animati, il progetto che porta nelle scuole d’infanzia e primarie il cartone animato realizzato dai bambini per i bambini.

www.marilungo.com