Inizia rispettando 4 Regole Fondamentali. Devi:
- Essere Presente
- Essere Utile
- Essere Veloce
- Misurare i Risultati
Essere Presente
Cura il tuo Posizionamento Digitale e l’Immagine del tuo Brand.
La Semplicità è la tua arma vincente!
Scegli quali strumenti utilizzare in funzione del tuo business e scegli tramite quali canali veicolare i tuoi messaggi in funzione del tuo pubblico di riferimento. E ricorda, intercetta il tuo pubblico nelle piattaforme più comode per lui, non per te!
Essere Utile
Adatta i tuoi contenuti alle passioni dei tuoi utenti. Crea Contenuti utili e interessanti per il tuo pubblico.
NON essere autoreferenziale!
Costruisci Relazioni di Fiducia con il tuo pubblico e otterrai un enorme vantaggio competitivo. Così facendo nel tempo costruirai la Tua Community, ovvero una nicchia di persone fortemente interessate ai tuoi prodotti e servizi, una audience solida da trasformare in clienti e, in un secondo momento, in clienti fidelizzati.
Essere Veloce
Elimina tutti i passaggi inutili tra te e il tuo pubblico. Rendi facile la fruizione dei tuoi contenuti sia da un punto di vista di Accessibilità che d’Usabilità.
Hai soltanto un’occasione per fare una prima buona impressione e un utente insoddisfatto NON tornerà mai a interagire con te.
Esempio
Il 40% di un utente web abbandona un sito che impiega più di 3 secondi a caricarsi.
Inoltre bisogna poi considerare che la gran parte delle ricerche on line avviene da mobile. E quando si usa lo smartphone è perché si cercano risposte immediate a determinati bisogni.
Misurare i Risultati
Tutto quello che fai nel Web, ogni azione, ogni strategia, qualsiasi scelta, qualsiasi risultato deve (DEVE!) essere misurabile e misurato.
Gli strumenti di Digital Marketing ti danno la possibilità di andare molto in profondità. Ti permettono di scandagliare nel dettaglio ogni risposta e ogni tipo di interazione che ottieni dal tuo pubblico di riferimento.
In sintesi
Quello che devi sempre fare è:
- Definisci i tuoi Obiettivi di Marketing e di Comunicazione
- Quale reazione vuoi suscitare?
- Che tipo di conversione vuoi ottenere?
- Analizza le Abitudini del tuo pubblico di riferimento
- Quali strumenti di comunicazione usa?
- Che tipo di bisogni ha?
- Concentrati sul tuo pubblico e non su te stesso
- Quali problemi risolvi?
- Quali benefici dai?
- Predisponi tutti gli Strumenti di Analisi necessari
- Gli obiettivi sono stati raggiunti?
- È possibile ottimizzare maggiormente l’investimento?