Le Persone, e quindi i mercati, dialogano tramite immagini e storie che prima diventano costume, poi norma, tradizione e infine cultura condivisa. Tramite la narrazione (nel web si parla di “Storytelling”) si generano e ri-generano Valori e Simboli tali da influenzare l’immaginario collettivo (l’inconscio collettivo descritto da Carl Gustav Jung, nonché ciò che Pierre Lévy definisce intelligenza collettiva) così che le storie diventano dapprima usanze, poi costume, e in seguito norma, tradizione, cultura e, in ultima istanza, identità.
In questi termini, quindi, la Narrazione diviene strumento di Costruzione Identitaria e di archiviazione di memoria sociale.
Shahrazād e "Le Mille e una Notte"
Si tratta di giostrare l’arte che permise a Shahrazād (Le mille e una notte), simbolo di come il ritmico concatenarsi di parole e immagini possa persuadere un interlocutore a mutare i propri convincimenti, di sopravvivere, di sfuggire al proprio truce destino. Shahrazàd sopravvive perché sa raccontare storie meravigliose e coinvolgenti.
“Le mille e una notte” in azienda: l'Identità di Marca
Alla stessa maniera, un’azienda che voglia sopravvivere, oggi più che mai, deve lavorare non più esclusivamente sul prodotto e sulla forza vendita, bensì deve impegnarsi nel costruire una solida Identità di Marca, un’identità a cui i consumatori possano legarsi ancora prima di acquistare e a cui legarsi una volta divenuti clienti.
E l’Identità di Marca si costruisce soltanto in un modo: raccontando storie, utilizzando quello storytelling di cui tutti parlano ma in pochi mettono davvero in pratica.
Raccontando storie, comunicando le emozioni e i benefici offerti dal tuo brand, i prodotti e i servizi che offri si caricano di un Valore ulteriore generato dalla percezione positiva da parte dei tuoi potenziali clienti, una percezione certamente monetizzabile e traducibile in un Posizionamento di Mercato migliore rispetto alla concorrenza.
Regala Emozioni ai tuoi potenziali Clienti e Rafforzerai la Tua Identità di Marca!