Giovedì, 19 Dicembre 2019 19:22

Storytelling Aziendale: migliora il Posizionamento di Mercato del tuo Brand

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orizzonti con immagini evocative e mongolfiere orizzonti con immagini evocative e mongolfiere

Raccontare storie è fondamentale. I mercati sono fatti di persone e alle persone piacciono le belle storie, quelle capaci di donare emozioni.

Le Persone, e quindi i mercati, dialogano tramite immagini e storie che prima diventano costume, poi norma, tradizione e infine cultura condivisa. Tramite la narrazione (nel web si parla di “Storytelling”) si generano e ri-generano Valori e Simboli tali da influenzare l’immaginario collettivo (l’inconscio collettivo descritto da Carl Gustav Jung, nonché ciò che Pierre Lévy definisce intelligenza collettiva) così che le storie diventano dapprima usanze, poi costume, e in seguito norma, tradizione, cultura e, in ultima istanza, identità.

In questi termini, quindi, la Narrazione diviene strumento di Costruzione Identitaria e di archiviazione di memoria sociale.

Shahrazād e "Le Mille e una Notte"

Si tratta di giostrare l’arte che permise a Shahrazād (Le mille e una notte), simbolo di come il ritmico concatenarsi di parole e immagini possa persuadere un interlocutore a mutare i propri convincimenti, di sopravvivere, di sfuggire al proprio truce destino. Shahrazàd sopravvive perché sa raccontare storie meravigliose e coinvolgenti.

“Le mille e una notte” in azienda: l'Identità di Marca
Alla stessa maniera, un’azienda che voglia sopravvivere, oggi più che mai, deve lavorare non più esclusivamente sul prodotto e sulla forza vendita, bensì deve impegnarsi nel costruire una solida Identità di Marca, un’identità a cui i consumatori possano legarsi ancora prima di acquistare e a cui legarsi una volta divenuti clienti.

E l’Identità di Marca si costruisce soltanto in un modo: raccontando storie, utilizzando quello storytelling di cui tutti parlano ma in pochi mettono davvero in pratica.

Raccontando storie, comunicando le emozioni e i benefici offerti dal tuo brand, i prodotti e i servizi che offri si caricano di un Valore ulteriore generato dalla percezione positiva da parte dei tuoi potenziali clienti, una percezione certamente monetizzabile e traducibile in un Posizionamento di Mercato migliore rispetto alla concorrenza.

Regala Emozioni ai tuoi potenziali Clienti e Rafforzerai la Tua Identità di Marca!

 

Read 340 times Last modified on Martedì, 12 Maggio 2020 15:57
Matteo Malatini

Sono il Curatore dei Contenuti di questo Blog.

Mi occupo di Comunicazione e Strategia Digitale per le Aziende e sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata e il Master in Digital Marketing Management presso Europa Cube - Innovation Business School.

Sviluppo Strategie di Comunicazione e Marketing Digitale finalizzate alla Promozione di Brand, Prodotti e Servizi. Aiuto quindi Aziende e Imprenditori a intercettare i Mercati di riferimento creando Relazioni di fiducia con i potenziali clienti.

La mia filosofia di lavoro è "less is more", ovvero la Semplicità come Valore aggiunto per facilitare la Comunicazione massimizzando i risultati della Promozione di Aziende e Professionisti.

Adesso scopri "Chi NON sono!".

www.matteomalatini.it