La Tua Comunicazione, per risultare efficace, deve essere Sincera e Utile per chi ti ascolta.
Tramite i Social puoi regalare ai Tuoi Potenziali Clienti Emozioni, Informazioni e Soluzioni Concrete ai loro problemi.
In questo modo Conquisterai la loro Attenzione, che è la cosa più preziosa da ottenere per la Tua Azienda.
Una persona attenta e interessata a ciò che dici sarà una persona disposta a Fidarsi di Te e a Comprare i Tuoi Prodotti e Servizi!
Come Comunicare sui Social: scegli bene le tue Parole
Per riuscire in questo intento è fondamentale cambiare la prospettiva con cui si osservano le cose e le descriviamo.
Target vs Pubblico
Nel marketing si tende sempre a parlare di target, di bersaglio da colpire.
Se invece, prestando più attenzione alle parole che utilizziamo, iniziamo a parlare di pubblico, allora ci accorgiamo che anche la descrizione della strategia che mettiamo in atto si addolcisce e diventa più "umana" (in fondo è a persone che dobbiamo parlare!).
Se abbiamo un bersaglio da colpire approcciamo necessariamente la strategia da costruire con un atteggiamento aggressivo, irruento.
Se al contrario abbiamo un pubblico con cui parlare allora tutto cambia.
Non dobbiamo sparare colpi o abbattere qualcuno. Dobbiamo piuttosto costruire relazioni, tessere la trama di un dialogo, favorire un confronto basato sulla fiducia e sullo scambio di valore.
Il nostro atteggiamento diviene così più morbido, più attento ai bisogni del nostro interlocutore.
Pratica la Comunicazione del dono
Più che concentrarci sul raccontare noi stessi, preoccupiamoci di risolvere un suo problema, di fornirgli informazioni utili, spunti di riflessione e soluzioni. Adoperiamoci cioè per costruire una narrazione che possiamo definire “gift communication”, una comunicazione del dono tramite la quale, nel tempo, edificheremo relazioni significative basate sulla Fiducia e sulla percezione di scambio di valore.
Dopotutto, se il Cliente non si fida di te, perché mai dovrebbe sceglierti?
Costruisci la tua Community Social
Un approccio di questo tipo, improntato al dialogo, permette nel tempo di costruire e fortificare la Brand Community, ovvero una “comunità specializzata, slegata da uno specifico contesto territoriale, basata su un insieme strutturato di relazioni sociali tra ammiratori di una marca” (Albert M. Muniz, Jr. and Thomas C. O’Guinn).
I Social Network non sono vetrine per la vendita, ma Occasioni di Dialogo!
Strutturare una rete di utenti con interessi e passioni simili attorno a te e al Tuo Brand può portare numerosi Vantaggi alla Tua Azienda:
- Stimola il passaparola
- Aumenta la riconoscibilità della tua marca
- Aumenta il senso di appartenenza da parte del pubblico all’universo valoriale che la tua marca rappresenta
- Aumenta la fiducia del pubblico verso la tua marca
- Ti consente un dialogo basato sulla relazione con il tuo pubblico
- Riduci la distanza tra te e il tuo pubblico
- Ti permette di conoscere meglio i tuoi potenziali clienti
- Ti aiuta a calibrare la tua offerta commerciale in maniera dettagliata
- Puoi trasformare i membri della community in clienti fidelizzati
- I clienti fidelizzati saranno i primi promotori della tua marca
Per costruire la Tua Community devi:
- Produrre contenuti di qualità, utili e interessanti per il tuo pubblico di riferimento
- Spostare il dialogo nel terreno più comodo non per te ma per il tuo pubblico
- NON essere autoreferenziale
- Tenere sempre in considerazione il punto di vista del tuo interlocutore
- Mantenere un dialogo costante e continuativo
Content is the King: il contenuto è il Re della tua Strategia di Comunicazione!
Per riuscire a creare contenuti di qualità interessanti per il tuo pubblico devi conoscere le priorità del tuo pubblico, intercettarne i bisogni latenti e veicolare il tuo piano editoriale sulle piattaforme che il tuo pubblico si trova ad usare in maniera agevole.
Se non sei visibile, semplicemente non esisti!
I Numeri e le Statistiche dei Principali Social Network
Di seguito alcuni numeri relativi ai principali Social Network che ti possono aiutare ad avere una quadro di massima della portata della Comunicazione On Line al livello sia sociale sia commerciale.
- quasi 3 miliardi di utenti mensili attivi e 36 milioni in Italia
- oltre 30 milioni di utenti in Italia effettuano l’accesso a da mobile ogni mese
- 1 milione di accessi ogni 60 secondi
- 41 mila post pubblicati e circa 2 milioni di “mi piace” cliccati ogni minuto
- oltre 1 miliardo di utenti mensili attivi, 26 milioni in Italia
- 30 minuti il tempo medio giornaliero di utilizzo
- oltre 30 miliardi di foto caricate
- 70 milioni di foto caricate ogni giorno
- 3 miliardi di like cliccati al giorno
- 1,3 miliardi di utenti registrati
- 330 milioni di utenti mensili attivi
- 500 mila tweet al secondo
- 65 milioni di tweet al giorno
- 1 miliardo di tweet lanciati ogni settimana
YouTube
- ogni mese accedono a YouTube 2 miliardi di utenti
- ogni giorno i visitatori guardano oltre 1 miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni
- 36 milioni di utenti in Italia
- 1 miliardo di ore di contenuti visualizzati ogni giorno
- oltre 4 milioni di video visti ogni 60 secondi
- è possibile navigare su YouTube in 80 lingue diverse (coprendo così il 95% della popolazione di Internet)
- quasi 600 milioni di utenti totali
- 260 milioni di utenti mensili attivi
- oltre 20 milioni di pagine aziendali