Martedì, 21 Aprile 2020 23:23

Sognare e Fare Impresa: Comunica Divertendo e Vendi Emozionando

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per comunicare e fare impresa bisogna sognare per comunicare e fare impresa bisogna sognare

Sognare è fondamentale per Fare Impresa e per fare Comunicazione d'Impresa. La necessità di dormire ci dona la possibilità di sognare e il sogno è legato alla nostra immaginazione, e l’immaginazione è connessa alla capacità di assumersi dei rischi, di l’incertezza come parte della realtà. 

Prima Sogna poi Agisci!
Immaginare, accettare il rischio e agire, poiché i futuri possibili sono presenti immaginati e successivamente realizzati.

Il presente, dunque, è un futuro immaginato e poi realizzato: per portare a compimento un progetto c’è bisogno coraggio, di accettare una certa dose di rischio, un rischio da assumersi per riuscire a tradurre in azione l’immaginazione.

Un imprenditore che non sogna non può essere coraggioso e un paese pavido scivola nella burocrazia e nell’immobilismo.
L’immaginazione va tradotta in azione e l’immagine in identità.

Per vincere questa sfida bisogna sforzarsi di riscoprire l’immensa meraviglia che ci portiamo dentro, la stessa meraviglia di un bambino che vede il mondo per la prima volta (esperienza che tutti abbiamo fatto!).

La Comunicazione e la Vendita Vivono di Emozioni

Le Storie Vincenti sono quelle capaci di Regalare Emozioni a chi le ascolta, ad esempio tramite il divertimento, il gioco, la dissonanza.

Si deve avere il coraggio di rompere gli schemi per non soccombere alla dittatura di regole sciocche imposte da altri. Sicuramente sono da leggere in quest’ottica anche tutte le tecniche proprie della comunicazione non convenzionale, dal Guerrilla Marketing allo Scent Marketing, dall’Experential Marketing al Viral Marketing, così come l’intero panorama delle pratiche di comunicazione on line, con i social network a fare da capofila.

>> (Del ruolo delle Emozioni nella Comunicazione ne ho parlato anche in questo articolo) <<

Comunicare nel Web: Bellezza e Velocità

Il Ruolo dell’Ironia, dello scherzo, come ad esempio nella Comunicazione Satirica, è un po’ quello di smascherare le nostre ipocrisie, i luoghi comuni e i pregiudizi a cui tutti inevitabilmente siamo soggetti, creando un cortocircuito cognitivo, un cortocircuito della percezione, una dissonanza.

Il concetto di dissonanza fa il paio con quello di Divertimento.

Cosa significa Divertirsi?
"Divertimento" significa letteralmente (dal latino “divèrtere” o “devèrtere”) "cambiare direzione", "volgere altrove", "in direzione opposta", "deviare", "far prendere un’altra direzione". Divertirsi quindi in senso lato vuol dire "cambiare prospettiva", "guardare le cose da un'altra angolatura".

Perché Ridiamo?
Riflettendoci un attimo, quand’è che una certa situazione, un certo episodio ci fa ridere, ci diverte? Ridiamo e ci divertiamo quando una certa realtà nota o ipotizzata ci si palesa in modo inaspettato, sparigliando il previsto e trascinandoci nell'imprevisto.

Qualcosa di insolito, che rompe gli schemi, che rompe la normalità, la regolarità degli eventi, ci diverte perché sposta la nostra prospettiva. La classica scivolata sopra la buccia di banana!

>> (A tal riguardo potrebbe interessarti questa riflessione di Marco Marilungo sul "Come usare la Comunicazione Satirica per la Promozione Aziendale") <<

In riferimento alla Comunicazione On Line la sfida della narrazione consiste dunque nel riuscire a equilibrare le componenti comunicative, conciliando:

  • da un lato la rottura degli schemi, la complessità, la poesia, la bellezza, il divertimento, ovvero gli elementi necessari a esprimere e narrare un concetto
  • dall'altro l’essenzialità del Web, con il suo essere senza tempo in uno spazio infinito, con la sua immediatezza (se ti interessa approfondire la riflessione sulla Velocità del Web, ne ho parlato anche qui) oppure potrebbe interessarti sapere "Cosa succede nel Web ogni 60 secondi?").

Per Costruire una Comunicazione Efficace (di Comunicazione Efficace ho parlato anche qui e qui) che sia davvero a sostegno delle Vendite bisogna perciò mescolare 6 elementi chiave:

  • chiarezza
  • semplicità
  • sintesi
  • complessità
  • divertimento
  • utilità (nel senso di costruire relazioni dimostrandosi capaci di dare soluzioni utili)

>> (Se ti interessa approfondire queste tematiche ne ho parlato qualche tempo fa in un'intervista per Radio Linea insieme agli amici Marco Marilungo e Marco Adami. Trovi la Video Intervista nel mio blog personale cliccando questo articolo: "COME USARE LA SATIRA E L’UMORISMO PER VENDERE SUL WEB – INTERVISTA RADIO LINEA") <<

Read 274 times Last modified on Mercoledì, 22 Aprile 2020 00:28
Matteo Malatini

Sono il Curatore dei Contenuti di questo Blog.

Mi occupo di Comunicazione e Strategia Digitale per le Aziende e sono Co-Fondatore del brand Dillo Facile.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata e il Master in Digital Marketing Management presso Europa Cube - Innovation Business School.

Sviluppo Strategie di Comunicazione e Marketing Digitale finalizzate alla Promozione di Brand, Prodotti e Servizi. Aiuto quindi Aziende e Imprenditori a intercettare i Mercati di riferimento creando Relazioni di fiducia con i potenziali clienti.

La mia filosofia di lavoro è "less is more", ovvero la Semplicità come Valore aggiunto per facilitare la Comunicazione massimizzando i risultati della Promozione di Aziende e Professionisti.

Adesso scopri "Chi NON sono!".

www.matteomalatini.it