Domanda ovviamente retorica.
Tutti vogliamo le cose estremamente semplici.
Per cui lo scopo fondamentale di chi comunica è semplificare il concetto, di zipparlo in qualche maniera, farlo arrivare a destinazione seguendo uno schema riassuntivo che aiuti la fruizione del messaggio.
Il Marchio è l'emblema della Semplicità
Il marchio stesso è la condensazione massima di tutto ciò che un’azienda rappresenta e produce.
Il marchio racchiude la realtà aziendale nella sua essenza più indivisibile, è l’atomo aziendale, l’elemento basilare.
Lo Swoosh della Nike
Vedo lo Swoosh (il "baffo" della Nike) e già ho compreso tutto quello che c’è da comprendere. Il logo è indivisibile.
Un marchio, così come una vignetta, per poter risultare davvero efficace ha bisogno di un contesto, necessita cioè che il pubblico sia a conoscenza di un certo background.
Ciò sottolinea ancora una volta il Ruolo Fondamentale della Comunicazione nella Costruzione dell’Identità Aziendale. Comunicare, raccontare l’azienda, farla conoscere è strategicamente indispensabile affinché si creino i presupposti per la nascita di una Brand Community che condivida i valori e le icone aziendali.